Cantieri aperti
Cantieri aperti VISITA GUIDATA CON L'ARCHEOLOGO IN CRIPTA
La Parrocchia di S.Maria del Monte è lieta di offrire una visita guidata speciale alla Cripta del santuario domenica 2 febbraio alle ore 14.30
La visita sarà condotta dal Dott. Roberto Mella Pariani della società Archeo Studi Bergamo che ha eseguito, sotto la direzione della Soprintendenza, le recenti ed inedite indagini archeologiche.

La Cripta del Santuario è stata infatti interessata da un importante scavo archeologico di tre sepolture  individuate nei lavori del 2013-2015.
Le tombe sono state indagate lo scorso novembre grazie al progetto “Sacro Monte di Varese: la Cripta del Santuario e la porta del Duomo, due patrimoni simboli di arte e fede”, promosso dalla Parrocchia di Santa Maria del Monte come ente capofila in partnership con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e che gode anche del sostegno della Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese, Fondazione Pogliaghi, Arcidiocesi di Milano, Università degli Studi dell’Insubria, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi di Milano.

Il progetto ha ottenuto da Regione Lombardia - all’interno del Bando anno 2018 per la promozione di interventi di valorizzazione di aree archeologiche, siti iscritti o candidati alla lista Unesco e itinerari culturali in Lombardia Artt. 17, 18 e 20 L.R. 25/2016 - una significativa  copertura dei costi, pari a quasi il 70% del valore dell’intervento, proprio per l’elevato valore culturale dell’impresa e per la capacità di raggiungere gli obiettivi di ricerca prefissati già dimostrata dalle realtà museali del Sacro Monte di Varese nel corso del biennio.

Grazie ad una campagna di raccolta fondi nei primi mesi del 2019 ed alla generosità di alcune aziende e di molti visitatori privati è stato possibile raggiungere la totale copertura dei costi, condizione indispensabile per l’avvio dei lavori.

Le indagini archeologiche appena condotte hanno portato interessanti novità, utili a datare le evidenze individuate nel seconod corridoio della Cripta e per ricostruire una parte della storia di S.Maria del Monte.
La visita di domenica 2 febbraio sarà l'occasione per avere anticipazioni sui risultati della campagna di scavo e anche per carpire alcuni segreti del lavoro dell'archeologo.

La visita è gratuita e su prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

INFO E PRENOTAZIONI:
tel: 3664774873
email: info@sacromontedivarese.it




LEGGI ANCHE
Panorami dal Sacro Monte
26 SETTEMBRE 2020 Panorami dal Sacro Monte GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO LEGGI TUTTO
Sulle antiche vie
11 OTTOBRE 2020 Sulle antiche vie CAMMINATA DA VELATE A S. MARIA DEL MONTE LEGGI TUTTO