La salita con Rosario
La salita con Rosario LA TRADIZIONE DEL SABATO MATTINA
Ogni sabato mattina alle ore 7.00 si svolge al Sacro Monte di Varese la salita a piedi lungo il Viale delle Cappelle con la recita del Rosario.
Questa tradizione, organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria del Monte, si svolge oramai da più di cinquant'anni e vede presenti ogni sabato fedeli e pellegrini da ogni parte della provincia.

Il punto di ritrovo è all'inzio del Viale presso la Prima Cappella e la partecipazione è libera. La salita si conclude presso il Santuario di Santa Maria del Monte, dove si svolge la santa Messa, spesso accompaganta e partecipata dalla Romite Ambrosiane del Monastero.

Il Viale della Cappelle è dedicato ai Misteri del Rosario e questa tradizione vuole ricordare la devozione alla Madonna del Monte che ha dato vita a questo percorso devozionale nel XVII secolo. Una tradizione che non si è mai interrotta e che è stata sospesa solo per un breve periodo durante i periodi di pandemia.

 


LEGGI ANCHE
Conferenza Sant'Ambrogio 2022
06 DICEMBRE 2022 Conferenza Sant'Ambrogio 2022 CENTRO SPIRITUALE DEL MONASTERO LEGGI TUTTO
Viaggio in famiglia arriva al Sacro Monte
08 DICEMBRE 2022 Viaggio in famiglia arriva al Sacro Monte IL LIBRETTO PER LE VISITE DEL PROGETTO "OGNI GIORNO IN LOMBARDIA" LEGGI TUTTO