Straordinarie natività
Straordinarie natività VISITE GRATUITE
In vista del Natale, il progetto "Varese. Beato chi ci viene" permette di conoscere le più belle natività di alcuni luoghi simbolo della provincia di Varese.
Il Sacro Monte non poteva mancare: tra novembre e dicembre quattro visite guidate gratuite alla Cripta del Santuario e al Museo Baroffio permetteranno di celebrare la nascita di Cristo attraverso le preziose testimonianze artistiche custodite.

Il progetto di Archeologistics srl Impresa Sociale è reso possibile con il contributo di Regioe Lombardia.

Per prenotazioni e informazioni: bit.ly/Beatochiciviene


IL PROGRAMMA

Domenica 27 novembre e martedì 27 dicembre, alle 10.30 
NATIVITA' ANTICHE E CONTEMPORANEE AL MUSEO BAROFFIO
Il Museo Baroffio al Sacro Monte di Varese apre le porte per andare alla scoperta di natività antiche e contemporanee, ovvero come l’arte nel tempo ha rappresentato la nascita del Cristo. Un viaggio dal romanico a oggi, da Lanfranco da Ligurno a Renato Guttuso attraverso le opere custodite nel museo e che rappresentano l’adorazione dei magi, la nascita di Gesù, la fuga in Egitto e l’infanzia di Cristo.

Martedì 29 novembre e giovedì 29 dicembre, alle ore 10.30
LA CRIPTA DEL SANTUARIO DI S.MARIA DEL MONTE

La cripta del Santuario di Santa Maria del Monte è un unicum per storia e arte. Custodisce la più antica natività del Sacro Monte di Varese rappresentata utilizzando come fonte le parole dei vangeli apocrifi. Sono ancora visibili i graffiti lasciati dai visitatori sui muri durante i secoli. 

COSTI
Le visite guidate sono gratuite. E' previsto solo il biglietto d'ingresso ridotto alla Cripta e al Museo Baroffio di 4€ cad.

INFO
info@sacromontedivarese.it
+39.3664774873


 

 


LEGGI ANCHE
Conferenza Sant'Ambrogio 2022
06 DICEMBRE 2022 Conferenza Sant'Ambrogio 2022 CENTRO SPIRITUALE DEL MONASTERO LEGGI TUTTO
Viaggio in famiglia arriva al Sacro Monte
08 DICEMBRE 2022 Viaggio in famiglia arriva al Sacro Monte IL LIBRETTO PER LE VISITE DEL PROGETTO "OGNI GIORNO IN LOMBARDIA" LEGGI TUTTO