“CREATOUR - IL WORKSHOP AL MUSEO”: proposta creativa per le scuole

L'ARTE INCONTRA L'ARTIGIANATO E L'ARTIGIANO ENTRA NEGLI SPAZI ARTISTICI.
“CREATOUR - IL WORKSHOP AL MUSEO” è un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra Sacro Monte di Varese, Archeologistics Snc, Officina Casona Scs e la Fondazione Comunitaria del Varesotto, partner co-finanziatore dell’iniziativa.
Il progetto vuole rinnovare la tradizionale visita al museo grazie ad un approccio interattivo, partecipativo e solidale: l’arte incontra l’artigianato, l’artigianato entra negli spazi artistici. A tal fine il Museo Baroffio e la Casa Museo Lodovico Pogliaghi saranno attrezzati con arredi, materiali e utensili che consentono agli studenti di visitare le realtà museali e, al tempo stesso, di partecipare ai workshop di artigianato in tre differenti artigianalità: sartoria e stampa serigrafica, legatoria e stampa linografica, intarsio del legno.
L’iniziativa va ad arricchire il palinsesto culturale rivolto alle scuole e ai bambini del Sacro Monte di Varese e delle sue realtà museali, confermando un interesse sempre vivo verso le nuove generazioni e le realtà scolastiche del territorio varesino.

Il percorso museale proposto, oltre a trasformarsi in un’esperienza attiva di manualità e creatività, si arricchisce anche di valore sociale fino a diventare opportunità di incontro culturale e integrazione: gli artigiani che guidano e/o assistono il laboratorio sono infatti giovani richiedenti asilo/rifugiati che hanno partecipato o partecipano ai corsi di formazione al lavoro, alla lingua ed alla socialità proposti ordinariamente da Officina Casona a Castellanza (VA) all’interno del laboratorio artigianale “Parallelo | prodotti da scappati di casa”.

PROPOSTA FORMATIVA - PROGRAMMA
Visita guidata al museo con workshop di artigianato.

LABORATORI E DESTINATARI
Workshop di sartoria base: realizzazione di una sacca sportiva con stampa serigrafica artigianale.
Tecniche acquisite: sviluppo e realizzazione del cartamodello, selezione e taglio dei tessuti, cucitura base con macchina da cucire, occhiellatura con torchietto, personalizzazione attraverso stampa serigrafica monocromatica.
Destinatari: scuola media superiore e inferiore

Workshop di legatoria base: realizzazione di quaderno con cucitura giapponese arricchito da stampa linografica.
Tecniche acquisite: piegatura e cordonatura di carta e cartoncino, foratura con punzoni, cucitura manuale con tecnica giapponese e/o catenella, rifilatura con taglia-risme, stampa linografica con timbri artigianali.
Destinatari: scuola media superiore e inferiore

Workshop di intarsio del legno: realizzazione di un prodotto intarsiato (orologio da parete o cornice).
Tecniche acquisite: intarsio, incollaggio, stuccatura con gesso di Bologna e terre colorate, lucidatura con cera d’api, applicazione accessori (es. meccanismo orologio) Destinatari: scuola media superiore e inferiore, scuola primaria

INFO PRATICHE
NUMERI: n. 25 utenti max (20 min), n. 1 artigiano specializzato, n. 1 tutor ogni 10 persone
DISPONIBILITÀ (su prenotazione): da lunedì a venerdì 9-12 e 13-16; sabato 9-12 COSTI (strumenti e materiali inclusi): € 15 a partecipante, il prezzo comprende visita guidata al museo, workshop di artigianato e prodotto finito.

Per saperne di più: Chi è Officina Casona? Officina Casona nasce nell’aprile 2016 come associazione e nell’aprile 2017 si costituisce anche come impresa sociale. Ideata e gestita da un gruppo di under 30 del territorio, offre occasioni di aggregazione e incontro con le periferie sociali, opportunità formative nell’ambito della manualità e dell’autoimprenditorialità con l’obiettivo di generare autonomia, soddisfazione e nuove opportunità lavorative e di volontariato sul territorio.

PER INFO E PRENOTAZIONI: cell. 366 4774873 - 328 8377206 - info@sacromontedivarese.it