100 anni dalla nascita di Mons. Macchi
100 anni dalla nascita di Mons. Macchi LA MOSTRA FOTOGRAFICA
Ad accogliere i visitatori ed accompagnarli in Santuario c'è da giovedì 9 novembre una mostra fotografica dedicata a Mons. Pasquale Macchi.
La cura e l'allestimento sono stati pensati dall'Associazione "Amici del Sacro Monte" per celebrare i 100 anni dalla nascita di Macchi, segretario personale di papa Paolo VI.
Nelle fotografie sono ritratti momenti salienti ed importanti della vita e della presenza di Mons. Macchi al Sacro Monte di Varese.
La mostra è allestita nel corridoio di accesso al Santuario da Piazzetta Paolo VI.

Mons. Pasquale Macchi, varesino di nascita, si formò nei seminari milanesi e si specializzò in teologia e in letteratura moderna. Fu al fianco di Montini durante il suo episcopato come arcivescovo di Milano e fu suo segretario personale quando venne eletto papa con il nome di Paolo VI. Affiancò il santo papa nei difficili momenti del rapimento Moro, ma anche nei suoi viaggi e nella grade apertura all'arte contemporanea.
Alla morte di papa Paolo VI (6 agosto 1978) quale suo esecutore testamentario, Macchi si occupò degli scritti e di ciò che Paolo VI aveva lasciato in beneficenza per i poveri e per le varie istituzioni.
Dal 1980 al 1989 fu arciprete di Santa Maria del Monte. In questi anni portò avanti il restauro della Cappelle del Viale, la commissione di nuove opere - quali la "Fuga in Egitto" di Renato Guttuso, la vetrata di Trento Longaretti nella Chiesa dell'Annunicata e la statua di Paolo VI opera di Floriano Bodini - nonchè il rinnovamento del Museo Baroffio e del Santuario.
Nel 1984 organizzò la visita di papa Giovanni Paolo II, evento che ha segnato la storia del Sacro Monte di Varese.
Dal 1989 al 1996 fu Arcivescovo delegato Pontificio di Loreto.
Si ritirò poi nel Monastero della Bernaga (Lecco) e si spense il 5 aprile 2006 a Milano.

Per approfondire la figura di Mons. Pasquale Macchi si rimanda al recente articolo su "Avvenire": LEGGI QUI 


LEGGI ANCHE
Settimana nazionale dei beni culturali ecclesiastici
02 MAGGIO 2024 Settimana nazionale dei beni culturali ecclesiastici GLI EVENTI AL SACRO MONTE LEGGI TUTTO
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO