Prorogato al 25 marzo il termine per l'iscrizione al Concorso Musicale Un pianoforte per Sacro Monte
Prorogato al 25 marzo il termine per l'iscrizione al Concorso Musicale "Un pianoforte per Sacro Monte" MANDA LA TUA CANDIDATURA A CASA POGLIAGHI E PARTECIPA ALLA III EDIZIONE DEL CONCORSO
La Casa Museo Pogliaghi ha aprono le iscrizioni al concorso musicale “Un pianoforte per Sacro Monte. La musica esce da Casa Pogliaghi”, pertanto invita tutti i giovani musicisti, cantanti, band e gruppi da camera under 30 a prenderne parte, inviandoci le proprie proposte musicali entro e non oltre domenica 25 marzo 2018.
Giunto ormai alla sua terza edizione, il progetto negli anni ha registrato un sempre più crescente interesse da parte dei giovani musicisti partecipanti e un ottimo seguito di pubblico giovane-adulto, con anche un incremento dei giovani spettatori-visitatori di età compresa tra i 16 e i 30 anni.
 
Come nelle edizioni precedenti, anche nel 2018 la Casa-Museo Lodovico Pogliaghi metterà a disposizione dei giovani musicisti e studenti degli istituti musicali il pianoforte a mezza coda Pleyel - generosamente prestato nel 2016 dalla signora Serena Klemm e collocato presso l’Atelier della casa-museo accanto al modello in gesso della Porta Maggiore del Duomo di Milano – dando loro la possibilità di esibirsi con proprie composizioni, esecuzioni e performance artistiche di ampio respiro all’interno di un contesto di alto valore artistico e culturale.

I ragazzi vincitori, in questo modo, saranno coinvolti nell’offerta culturale non solo del museo, ma anche del Sacro Monte in generale, con proposte ricche e variegate, volte a coinvolgere un pubblico eterogeneo: giovani, adolescenti, famiglie e appassionati di musica a vario livello.
 
Una delle novità dell’edizione di quest’anno è che i giovani vincitori del concorso non si esibiranno soltanto presso la Casa Museo Pogliaghi – dove sono previste tre esibizioni durante gli aperitivi serali del venerdì sera – bensì anche presso il Museo Baroffio e del Santuario, altra importante storica realtà museale del Sacro Monte di Varese, che aprirà le sue porte a due concerti/performance, pensati appositamente per bambini e famiglie.
 
Altra importante novità del concorso riguarda proprio i premi e i riconoscimenti che verranno assegnati ai vincitori selezionati: quest’anno, accanto alla possibilità di esibirsi presso la Casa Museo Pogliaghi e il Museo Baroffio - mettendo così alla prova capacità sia professionali sia di coinvolgimento del pubblico - sono stati introdotti premi extra grazie alla collaborazione nata, proprio quest’anno, con i Pomeriggi Musicali e il Teatro Dal Verme di Milano. Tali premi verrannodestinati ai giovani vincitori selezionati, le cui performance avranno registrato il maggior gradimento da parte del pubblico.
 
Requisito necessario per presentare la propria candidatura è la partecipazione al tour guidato gratuito presso la Casa Museo Pogliaghi e il Museo Baroffio, al fine di conoscere le collezioni d’arte in essi conservate e i contenuti artistici per poter meglio armonizzare il proprio progetto artistico con le realtà museali. La visita sarà anche l’occasione per presentare il contesto storico-artistico del Sacro Monte di Varese.

Altri sopralluoghi sono stati organizzati per sabato 10 marzo (in mattinata) e sabato 17 marzo (dalle 10.00 alle 18.00 nell'orario di apertura della Casa Museo). Ricordiamo che le seguenti visite sono su prenotazione obbligatoria, contattando il 366.4774873 o scrivendo a info@casamuseopogliaghi.it.
 
Si ricorda inoltre che la domanda di iscrizione con le proposte di concerto deve essere consegnata entro e non oltre domenica 25 marzo 2018. 

Per conoscere nel dettaglio le condizioni e i termini di partecipazione scarica il bando di concorso QUI. pubblicato nella sezione News ed Eventi del sito www.casamuseopogliaghi.it.    



LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO