Chiusura strada per le domeniche di dicembre 2023
Chiusura strada per le domeniche di dicembre 2023 AL SACRO MONTE SI ARRIVA CON I MEZZI PUBBLICI
Al Sacro Monte per le tre domeniche che anticipano il Natale si potrà accedere al borgo solo in bus e funicolare: domenica 10, 17 e 24 dicembre, tra le 14 e le 18, le macchine non potranno circolare. ma il servizio di trasporto pubblico (bus e funicolare) vedrà un sostanzioso incremento di corse.

Per favorire la logica di interscambio tra diversi sistemi di mobilità i bus della Linea C fermeranno anche nella zona dello stadio, di fronte al Palazzetto (via Manin angolo Valverde). In questo modo i turisti potranno lasciare l’auto nell’ampio piazzale De Gasperi. Inoltre con la Linea C potenziata sarà sempre possibile raggiungere la stazione di partenza della funicolare, unendo così al viaggio in bus il bellissimo percorso dello storico impianto a fune che porta direttamente nel cuore del Sacro Monte con una corsa ogni 10 minuti tra le ore 10 e le 19.10. L’altra novità poi riguarderà proprio la funicolare: sempre nei pomeriggi delle domeniche di dicembre, dalle 14 alle 18, presso l’arrivo dell’impianto in cima al borgo infatti si potrà trovare anche il nuovissimo servizio “di supporto”. Si tratta di un pulmino che effettuerà il trasporto dei turisti che lo desiderano dalla stazione di arrivo al Sacro Monte fino al piazzale Pogliaghi.
 
La chiusura interesserà l’ultimo tratto di strada che porta al borgo (tra il bivio del Campo dei Fiori e piazzale Pogliaghi): la strada sarà dedicata solo al trasporto pubblico come già avviene con successo durante i giorni della Festa della Montagna degli Alpini. Potranno salire con il mezzo privato dunque solo i residenti e veicoli diretti in proprietà private, le moto, veicoli che trasportano persone con disabilità e quelli diretti ed autorizzati ad accedere alle attività alberghiere e i mezzi di soccorso e Forze dell’Ordine.
 
Gli orari:
 
Sull’asse zona stazioni – centro – stadio – Sacro Monte, la frequenza degli autobus alla domenica pomeriggio è dunque raddoppiata nelle date del 10, 17 e 24 dicembre.
 
Da piazzale Kennedy/via Maspero, si avrà una corsa della linea C ogni quarto d’ora, ai minuti .14, .29, .44 e .59 di ogni ora, dalle 13.59 alle 18.44: le stesse corse transiteranno dopo pochi istanti dalle principali fermate del centro città (via Vittorio Veneto, corso Moro, via Veratti) e seguiranno dunque viale Aguggiari per raggiungere poi l’importante snodo dello Stadio, con fermata in via Manin/Valverde (la stessa utilizzata per le navette estive della Festa della Montagna) ai minuti .13, .28, .43 e .58 di ogni ora. Da lì, attraverso Sant’Ambrogio e piazzale Montanari/Prima Cappella, si arriverà alla stazione di valle della funicolare, per raggiungere comodamente la cima del Sacro Monte.
 
In direzione opposta, dalla stazione Vellone verso il centro città, le partenze della linea C avvengono ai minuti .00, .15, .30 e .45 di ogni ora alla domenica pomeriggio.
 
Inoltre, con la funicolare attiva (anche alla domenica mattina e al sabato, oltre che in tutti i giorni dal 26 dicembre al 5 gennaio), tutte le corse della linea C raggiungono sempre e comunque la stazione di Vellone, proprio per garantire l’interscambio col trenino. La chiusura dell’impianto e la sospensione del servizio di trasporto pubblico è prevista esclusivamente per le giornate del 25 dicembre e del 1° gennaio.
 
Nelle medesime date del 10-17-24 dicembre, sarà sospeso il servizio pomeridiano della linea CF (Campo dei Fiori) e della linea Z.


LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO