I Sacri Monti di Piemonte e Lombardia
I Sacri Monti di Piemonte e Lombardia CONVEGNO A DOMODOSSOLA
Venerdì 17 novembre e sabato 18 novembre si terrà a Domodossola il convegno "I Sacri Monti di Piemonte e Lombardia a vent'anni dal riconoscimento UNESCO. Studio, conservazione e valorizzazione di un patrimonio diffuso".
Il Convegno, organizzato dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti e dal Comune di Domodossola, intende celebrare i vent’anni di riconoscimento dei Sacri Monti quale bene Unesco. Le due giornate di studio hanno lo scopo di avviare e agevolare un dibattito critico e una nuova riflessione sul ruolo che rivestono oggi i Sacri Monti di Piemonte e Lombardia e sulla conoscenza e consapevolezza della società nei confronti di questo patrimonio storico, artistico, devozionale e paesaggistico unico nel suo genere.

Nella prima giornata, venerdì 17 novembre, ci saranno sessioni dedicate a tematiche differenti: la sezione 1 "Conservazione, restauro e tutela del paesaggio" e la sezione 2 "Dal Sacro monte al territorio: studi e ricerche in corso". All'interno delle sezioni si parlerà anche del Sacro Monte di Varese con interventi dell'arch. Carlo Capponi, di Antonio Rava - restauratore dell'opera "Fuga in Egitto" di Renato Guttuso- di Lorenzo Jurina - ingegnere che ha progettato il consolidamento strutturale della Cripta del Santuario - e di Gaetano Arricobene - architetto che ha curato i restauri nella Cripta e anche gli interventi lungo il Viale delle Cappelle.
Sabato 18 novembre, invece, si parlerà di bilanci e riflessioni su vent’anni di riconoscimento UNESCO: indirizzi e linee guida per il futuro della valorizzazione e promozione dei Sacri Monti. Ampio spazio sarà dedicato anche al Sacro Monte di Varese con gli interventi dell'assessore alla Cultura del Comune di Varese Enzo Laforgia e con Andrea Chiodi, regista e direttore artistico di "Tra Sacro e Sacro Monte".

Il programma completo è consultabile QUI

La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutti.



LEGGI ANCHE
Settimana nazionale dei beni culturali ecclesiastici
02 MAGGIO 2024 Settimana nazionale dei beni culturali ecclesiastici GLI EVENTI AL SACRO MONTE LEGGI TUTTO
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO