La cultura per la ripresa
La cultura per la ripresa VISITE RISERVATE AD ABBONATI LOMBARDIA AML

Weekend ricco di arte e cultura quello del 30-31 ottobre al Sacro Monte di Varese, soprattutto per i possessori di Abbonamento Musei Lombardia, la tessera che permette di visitare 180 musei un Lombardia, oltre cha alcune realtà della Valle d'Aosta.

Sabato 30 e domenica 31 ottobre, infatti, sono in programma due visite guidate gratuite e riservate ai possessori dell'Abbonamneto, in particolare ai volontari, funzionari e operatori della Protezione Civile possessori di Abbonamento Musei.

La cultura per la ripresa, infatti, è un’iniziativa di Regione Lombardia che offre a volontari, funzionari e operatori della Protezione Civile della regione la tessera Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta e la possibilità di partecipare a visite guidate riservate.
Occasioni per trascorrere il tempo libero, per conoscere il patrimonio storico, artistico e architettonico del territorio. Un invito a scoprire e riscoprire musei, mostre, parchi, ville e aree archeologiche di questa straordinaria regione.

Ecco il programma dei due appuntamenti al Sacro Monte di Varese

SABATO 30 OTTOBRE, ore 10.30
Casa Pogliaghi non smette mai di stupire
Casa Pogliaghi: un luogo che cambia colore in ogni stanza, che accoglie opere etrusche ma anche orientali, egizie ma anche romane, e che vi lascerà a bocca aperta di fronte al modello in dimensioni originali della porta del Duomo di Milano.

Durata percorso 60 minuti.
Ritrovo: ore 10.20 presso la biglietteria della Casa Museo Lodovico Pogliaghi, Via Beata Giuliana 5, Varese

Informazioni e prenotazioni: info@casamuseopogliaghi.it


DOMENICA 31 OTTOBRE, ore 10.30
Graffiti misteriosi
Visita guidata al Museo Baroffio con ingresso alla Cripta sotto il Santuario di Santa Maria del Monte sopra Varese, un vero e proprio scrigno d’arte e fede che racchiude affreschi votivi, graffiti e tracce archeologiche a testimonianza dell’antica sacralità del monte.
La visita, unica e coinvolgente, porterà il pubblico ad attraversare i tre ambienti della Cripta e a soffermarsi sulle scritte del XV e XVI secolo, curiose e misteriose tracce che forniscono interessanti indizi per delineare la tipologia di persone che in quel periodo frequentavano il Santuario di Santa Maria del Monte.

Durata percorso 60 minuti
Ritrovo: ore 10.20 presso la biglietteria del Museo Baroffio, piazzetta Monastero, Varese

Informazioni e prenotazioni: info@sacromontedivarese.it


Per entrambe le visite si ricorda che ogni possessore di abbonamento potrà portare con sé un non abbonato, che usufruirà gratuitamente della visita guidata: rimane a carico del non abbonato il solo biglietto d'ingresso.

Il programma completo degli appuntamenti riservati ad AML in provincia di Varese è disponibile QUI



LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO