La tela di Aguggiari e Bernascone
La tela di Aguggiari e Bernascone PRENDI PARTE AL RESTAURO DELL'OPERA
Durante le aperture del periodo natalizio, nelle sale del Museo Baroffio è stata esposta un'opera inedita e di grandissimo valore storico e artistico: si tratta della tela raffigurante il Viale delle Cappelle, il frate cappuccino Giovan Battista Aguggiari, l'ideatore del progetto della Via Sacra, e l’architetto Giuseppe Bernascone, che progettò le Cappelle e l'intero Viale.

PRENDI PARTE AL RESTAURO
L'opera sarà soggetta ad un importante restauro durante i prossimi mesi grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunitaria del Varesotto e al bando "Tesori Nascosti". Accanto a questo, il Museo Baroffio e la parrocchia di Santa Maria del Monte promuovono una raccolta fondi destinata a sostenere parte dei costi del restauro dell'opera, in quanto di particolare importanza per il significato storico. È l’unica tela, infatti, nella quale compaiono i due "inventori" del Sacro Monte di Varese.

PRENDI PARTE AL RESTAURO

Questo dipinto ad olio su tela del XVII secolo, conservato nei depositi del Museo Baroffio e del Santuario, risulta oggi fortemente compromessa dal temo: restaurare quest'opera significa quindi consentire alle persone "addette ai lavori" di studiare e approfondire la storia del Sacro Monte e ai cittadini e alle cittadine di riavvicinarsi alle due figure che hanno creato uno dei luoghi più importanti, amati e vissuti del territorio di Varese.

Per conoscere di più e scoprire i motivi di interesse per l'opera, guarda il video: bit.ly/AguggiariBernascone

COME FARE PER PRENDERE PARTE AL RESTAURO?

Puoi donare anche tu una quota essenziale per portare a compimento il restauro di questa importante tela. Puoi donare nei seguenti modi:
 
  • Con paypal o carta di credito dal sito di Fondazione Comunitaria del Varesotto: bit.ly/prendiparteanchetu

  • Tramite bonifico bancario:
    Conto INTESA Sanpaolo Private Banking intestato a "Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus"
    Codice IBAN IT87 N032 3901 6006 7000 1966 911
    Causale "Donazione progetto 2023.0171 - AGUGGIARI E BERNASCONE AL SACRO MONTE"

Tutte le donazioni effettuate alla Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus sono fiscalmente deducibili secondo la normativa vigente.

GUARDA CHI SOSTIENE IL RESTAURO

Per ulteriori informazioni
Tel: +39.3664774873 / +39.3288377206


LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO