Lo sguardo sui Sacri Monti. I nove Sacri Monti Prealpini
"Lo sguardo sui Sacri Monti. I nove Sacri Monti Prealpini" LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI MARCO BECK PECCOZ AL SACRO MONTE DI GHIFFA

LO SGUARDO SUI SACRI MONTI
I nove Sacri Monti Prealpini – fotografie di Marco Beck Peccoz
MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE


SACRO MONTE DI GHIFFA - Cappella 1, dell’Addolorata Ghiffa (VB)
21 settembre -  3 novembre 2019  
Aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00

Dal 21 settembre al 3 novembre 2019 presso il Sacro Monte di Ghiffa possibile visitare la mostra fotografica itinerante “LO SGUARDO SUI SACRI MONTI - I nove Sacri Monti Prealpini” con gli scatti di Marco Beck Peccoz.

La mostra si inserisce all’interno del progetto “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia: una mostra fotografica per la valorizzazione e come strumento per un nuovo progetto di comunicazione”, finanziato da Regione Lombardia e in collaborazione con Regione Piemonte, che  ha preso il via il 15 novembre 2017 a Milano nella sede di Regione Lombardia con la prima esposizione. A partire dal 21 settembre 2019, sarà possibile ammirare le fotografie in un allestimento ripensato in una nuova sede espositiva: Il Sacro Monte di Ghiffa (VB).

L’iniziativa è la naturale prosecuzione del progetto editoriale già avviato dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti del Piemonte per la realizzazione nel 2017 di un volume fotografico di qualità, con funzione divulgativa, curato da Silvana editoriale e composto da scatti dello stesso autore.

La mostra si presenta come un’esposizione fotografica composta da una serie di pannelli sui quali gli scatti uniti a brevi presentazioni storico-artistiche raccontano i nove Sacri Monti Prealpini.  

Le immagini fotografiche che Peccoz propone in questa mostra sono scorci architettonici e vedute paesaggistiche suggestive che vogliono raccontare in maniera semplice, senza pretese scientifico-documentaristiche, ciò che ha reso i nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia sito seriale UNESCO.
Le foto, dedicate a tutti e nove i Sacri Monti, sono coinvolgenti e vogliono suscitare il lato più emotivo dei visitatori, portandoli ad innamorarsi del loro Patrimonio culturale.

La scelta di una mostra itinerante è dettata dall’intrinseca finalità comunicativa e di valorizzazione del progetto stesso: gli spazi espositivi selezionati sono catalizzatori di interesse e collocati al di fuori dei contesti territoriali degli stessi Sacri Monti, affinché il patrimonio culturale possa essere comunicato in modo più diffuso ed attirare nuovi pubblici.

La mobilità della mostra nel tempo e nello spazio consente una più ampia divulgazione dei contenuti artisti e paesaggistici di tutti i Sacri Monti su tutto il territorio del Nord Italia sia nella loro unitarietà di sito UNESCO sia nella loro individualità e specificità di bene artistico e paesaggistico legato al territorio locale.

La semplicità e l’apparente leggerezza del medium scelto, unite all’elevata qualità artistica, agevolano la promozione e la valorizzazione dei singoli Sacri Monti al di fuori dei loro territori di stretto riferimento: la fotografia per natura risulta accattivante e caratterizzata da una moderna immediatezza, appare chiara e di facile lettura, consentendo a tutti i visitatori di lasciarsi incuriosire dal fascino dei luoghi, sino a suggerirne la scoperta diretta.

Per informazioni: 
Tel: 328 8377206 - 366 4774873
Email: info@sacromontedivarese.it - www.sacromontedivarese.it



LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO