Marta Morazzoni presenta il suo ultimo libro
Marta Morazzoni presenta il suo ultimo libro NELL'ATELIER DI CASA POGLIAGHI

Si comunica che l'evento sarà ricalendarizzato a nuova data, a breve aggiornamento

Sabato 21 maggio 2022
un evento letterario a Casa Museo Pogliaghi: la scrittrice Marta Morazzoni presenta il suo ultimo libro Il rovescio dell’abito edito da Guanda editore.

 

Sull'autrice
Marta Morazzoni (Milano, 1950) è scrittrice, critica teatrale e insegnante. Il suo romanzo d'esordio è La ragazza con il turbante (1986), finalista al Premio Strega e tradotto in 9 lingue. Analogo successo di critica riscuotono anche i successivi lavori: L'invenzione della verità (1988, Premio Selezione Campiello), Casa materna (1992, Premio selezione Campiello), Il caso Courrier (1997, Premio Campiello). Membro della giuria tecnica del Premio Chiara, di cui ne è stata vincitrice nel 2019.

 

Sul romanzo
Si snoda nel romanzo l’itinerario tra immediato futuro e passato della personalità eccentrica della marchesa, Luisa Casati Stampa,  che aveva speso la propria esistenza per divenire “un’opera d’arte vivente”. Ritratta sull’orlo del baratro della miseria, con cui convivrà per venticinque anni (morirà poverissima e sola a Londra nel 1957), la Casati ripercorre la sua avventura umana in lampi di memoria. Le sta accanto, personaggio ombra nel ricordo e nell’affetto, forse l’unico della sua singolare vicenda, la sarta che, fin da principio, ne ha assecondato l’adorazione per la ricercatezza e lo stile, l’assoluta originalità del tutto indipendente da qualsiasi moda.


PROGRAMMA:

- 17.30 benvenuto in Casa Pogliaghi e breve introduzione al luogo;
- 18.00 – 19.00 presentazione Il rovescio dell’abito in atelier, con la quinta scenografica della meravigliosa porta del Duomo di Milano, opera maggiore di Lodovico Pogliaghi;
- 19.00 – 19.30 breve visita alla collezione

Ingresso al pubblico: biglietto speciale ridotto € 5 comprensivo di visita guidata.
Si segnala che è disponibile il libro in acquisto e l'autrice sarà disponibile per il firmacopie.

PRENOTAZIONI:
info@casamuseopogliaghi.it | 328 8377206



LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO