Piccoli viaggi al Sacro Monte
Piccoli viaggi al Sacro Monte UN APPUNTAMENTO AL MESE PER BAMBINI

Dentro e fuori dal Museo Baroffio, una squadra di detective si mette all’opera per risolvere misteriosi accadimenti e ritrovare animali, fiori, note, stemmi, paesaggi, emozioni. Vuoi far parte della squadra? C’è un appuntamento al mese alle ore 15.00

Le attività del Museo Baroffio al Sacro Monte di Varese sono dedicate ai bambini dai 6 ai 10 anni. Per offrire loro tutta la bellezza dell’arte custodita dentro e fuori il museo, i piccoli partecipanti saranno coinvolti in percorsi di indagine, in cui la curiosità e la ricerca dei particolari saranno i moventi dell’azione. Alcuni percorsi si muovono nelle sale del museo, altri ne escono per poter godere della meraviglia del Sacro Monte e dei suoi paesaggi.

Le indagini porteranno la squadra di detective a individuare i dettagli insoliti nascosti nelle opere d’arte, ma anche gli stemmi e le casate che hanno commissionato le opere e gli strumenti utilizzati nel fare artistico.

Perché trascorrere un pomeriggio al museo? Perché della bellezza abbiamo bisogno, perché bambini e ragazzi hanno diritto a frequentare immagini di qualità, a conoscere il passato del loro territorio e a farlo in maniera avvincente e coinvolgente. Un museo accogliente, dove le proposte e gli spazi sono a disposizione anche dei piccoli è uno strumento indispensabile per farci sentire “a casa” negli spazi e nei temi della cultura. Giocare con il Museo e le opere ce li fa sentire vicini, ci permette di appropriarci del patrimonio culturale

Cosa faranno piccoli e grandi? Saranno accolti presso lo spazio biglietteria del Museo Baroffio, per incontrare il personale del museo. Vivranno un momento di conoscenza e presentazione tutti insieme, poi i genitori potranno visitare in forma libera le collezioni d’arte, mentre i bambini si butteranno a capofitto nelle indagini al Museo. Alla fine del percorso (di circa 60 minuti) piccoli e grandi si riuniscono. È il momento in cui i piccoli detective raccontano quanto accaduto, e (forse) svelano i risultati delle indagini a mamma e papà.

IL CALENDARIO COMPLETO

Mercoledì 2 giugno 2021
Curiosi stemmi e nobili famiglie / nel Borgo e in Museo
Un unicorno, una corona, un dromedario! Quale famiglia avrà scelto questi simboli per creare il proprio stemma e cosa avranno voluto simboleggiare? Andiamo a scoprirlo addentrandoci nelle stradine del borgo e nelle sale del museo. Se saremo bravi scoveremo altri stemmi nascosti!

Domenica 4 luglio 2021
Angeli musicanti e antiche melodie
Che canti risuonavano in passato nel Santuario e quali strumenti si suonavano? Scopriremo insieme le melodie custodite nei misteriosi antifonari, difficili da decifrare, e ammireremo gli angeli musicanti nelle volte del Santuario per far rivivere la musica antica.

Domenica 1 agosto 2021
Misteriosi graffiti! / in Cripta
Qualcuno ha lasciato una scritta su un affresco della Cripta del Sacro Monte! Chi è costui? Perché ha compiuto questo gesto? Una serie di indizi porteranno i giovani esploratori a scoprire questo mistero e a svelare l’identità di questo antico visitatore.

Domenica 5 settembre 2021
The portrait of…. Barone Baroffio – Special English
Il Museo del Santuario di Santa Maria del Monte è dedicato al Barone Baroffio: ma chi era costui? Nelle sale espositive i ragazzi troveranno preziosi indizi per conoscere un po’ meglio questa figura e immaginarsi le sue fattezze. Alla fine il Barone svelerà il suo volto?

Domenica 3 ottobre 2021
Alla ricerca degli animali dell’arca
Gli animali dell’arca di Noè sono scappati e si sono nascosti nelle opere d’arte conservate al Museo Baroffio! Ci servirà l’aiuto di abili osservatori che, con i loro occhi attenti e qualche strumento da detective, ci accompagneranno nella ricerca degli animali fuggiti.

Lunedì 1 novembre 2021
Il Santo giusto! / in Cripta e in Santuario
Uno dei personaggi più importanti per la storia di S. Maria del Monte si nasconde negli affreschi  dell’antica Cripta. Ma di chi stiamo parlando? Come facciamo a riconoscerlo? Proviamo a scovarlo con l’aiuto di preziosi indizi e scopriamone la sua storia entrando in Santuario.

Mercoledì 8 Dicembre 2021
A Betlemme con Gesù bambino/ in Cripta e in Museo
Gesù bambino, Maria e Giuseppe: sono questi i protagonisti della Natività. Artisti antichi e moderni hanno rappresentato questo momento speciale e hanno aggiunto anche altri personaggi che quella notte presero parte all’evento. Chi sono? Come sono arrivati alla grotta di Betlemme?


Per tutti gli appuntamenti il costo di partecipazione è di
7 cad bambini / 5 cad. adulti / 16 famiglia (2 adulti+2 bambini), la prenotazione è disponibile sino ad esaurimento posti, al numero 366.4774873 e info@sacromontedivarese.it

PRENOTAZIONI: https://bit.ly/3wuQh8u 

Info
info@sacromontedivarese.it
366.4774873









LEGGI ANCHE
Riaprono i musei
03 MARZO 2024 Riaprono i musei TUTTE LE INFORMAZIONI PER LA NUOVA STAGIONE LEGGI TUTTO
Lavori in vetta al Campo dei Fiori
22 FEBBRAIO 2024 Lavori in vetta al Campo dei Fiori CHIUSURA SENTIERI LEGGI TUTTO