Concerto dell'Epifania in Santuario
Concerto dell'Epifania in Santuario OMAGGIO A GEORG FRIEDRICH HÄNDEL
Giovedì 6 gennaio 2022 alle ore 18.00 il Santuario di Santa Maria del Monte ospiterà il tradizionale Concerto dell'Epifania, organizzato dalla Parrocchia e dal Comune di Varese.

Ospite quest'anno sarà l'Orchestra Sacro Monte di Varese, diretta dal Maestro Giovanni Conti, con la partecipazione del soprano varesino Francesca Lombardi Mazzulli e del meestro Nicola Bisotti all'organo.
Il programma sarà incentrato sulle note di Georg Friedrich  Händel. 

Il concerto è a partecipazione libera. Per l'ingresso è richiesto il possesso del Green Pass. Si ricorda al proposito che il Santuario ha una capienza massima di 90 persone, oltre alle quali non sarà più possibile accedere e partecipare.

QUI il programma completo del concerto


L'ORCHESTRA SACRO MONTE DI VARESE
Nata nel novembre 2016, è formata da musicisti professionisti dell’area varesina e milanese attivi nelle orchestre lombarde e nell’insegnamento e si prefigge l’obiettivo di essere un soggetto culturale musicale di riferimento per il territorio. Questo ha trovato realizzazione in numerosi concerti a Varese e provincia, a Milano e in Svizzera. Di particolare rilievo due produzioni operistiche coronate da unanime consenso di pubblico e di critica: “Suor Angelica” di Giacomo Puccini, andata in scena a Varese il 26 giugno 2018 all’interno dell’inconsueto ma affascinante spazio della basilica cittadina, e “Don Giovanni” di Mozart messa in scena a Varese e nel Teatro Sociale di Stradella (marzo e aprile 2019).


FRANCESCA LOMBARDI MAZZULLI

Diplomata brillantemente presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, ha poi conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di secondo livello presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara sotto la guida di Mirella Freni. Ha quindi proseguito gli studi con Luciano Pavarotti, A. Molinari e con Sonia Prina. Si perfeziona attualmente con Fernando Opa e Vivica Genaux. Lo spiccato interesse verso il teatro musicale barocco l’ha vista impegnata in più di una ripresa in tempi moderni di opere fino a ora dimenticate e in prime mondiali.

NICOLA BISOTTI
Ha conseguito i diplomi di pianoforte, clavicembalo, organo e composizione organistica. In seguito si è dedicato particolarmente alla musica del Sei/Settecento, studiando e seguendo Masterclass con musicisti come Christophe Rousset, Andrea Marcon, Barthold e Wieland Kuijken, Emilia Fadini, Laura Bertani, Stefano Molardi. Ha tenuto concerti in svariate rassegne organistiche e di musica antica e collaborato con prestigiose realtà musicali, come il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, e con importanti direttori, tra cui Stefano Molardi, Vanni Moretto, Attilio Cremonesi.

GIOVANNI CONTI
Nato a Varese nel 1996 in una famiglia di musicisti, inizia i suoi studi musicali all’età di sei anni presso il Civico Liceo Musicale “G. Malipiero” di Varese. Ha frequentato, poi, la classe di organo di Giovanni Mazza presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove si è diplomato in direzione d’orchestra con Daniele Agiman. Vincitore del primo premio alla prima edizione del concorso “Angelo Mariani” indetto dall’Istituto superiore di studi musicali di Ravenna, ha partecipato come allievo direttore alla “Riccardo Muti Italian Opera Academy”, avendo la possibilità di lavorare a fianco del maestro Muti per due settimane dirigendo l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”. È stato selezionato per partecipare alla prestigiosa masterclass di direzione d’orchestra tenuta da Nicolás Pasquet a Sofia (Bulgaria) e tra gli allievi direttori del Conservatorio di Milano come assistente alla produzione de “La cambiale di matrimonio” di Gioacchino Rossini presso il Teatro Carcano di Milano e il Teatro Coccia di Novara. Dal 2016 al 2019 ha diretto il Coro Verdemar, costituito da 80 studenti universitari, con il quale ha tenuto più di 30 concerti in Italia e all’estero. 
 


LEGGI ANCHE
La salita con Rosario
21 MAGGIO 2022 La salita con Rosario LA TRADIZIONE DEL SABATO MATTINA LEGGI TUTTO
Maggio musicale mariano
22 MAGGIO 2022 Maggio musicale mariano DOMENICA ORE 18:15 IN SANTUARIO LEGGI TUTTO