Parco Campo dei Fiori Varese

Il Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori è situato pochi chilometri a nord della città di Varese. Istituito nel 1984 ed ampliato nel 2009 il Campo dei Fiori di Varese si estende per circa 6.300 ettari sul territorio di 17 comuni e 2 Comunità Montane in Provincia di Varese e vanta anche un Osservatorio Astronomico.

Domina la zona collinare varesina e la Pianura padana ed è delimitato a nord ovest dalla Valcuvia, a est dalla Valganna ed a sud dalla città di Varese. Comprende due importanti massicci, il Campo dei Fiori e la Martica, separati dalla Valle della Rasa, da dove nasce l' Olona. 
La particolare collocazione geografica e le caratteristiche geologiche hanno favorito l'instaurarsi di una vegetazione molto varia, con boschi di castagni e faggi, aree di flora rupicola e aree umide, ricche di presenze faunistiche. Rilevanti le presenze storico-architettoniche, quali il complesso del Sacro Monte di Varese (Patrimonio Unesco), il Grande Albergo, le ville Liberty, la Badia di Ganna e la Rocca di Orino.



Appuntamenti collegati Nessun evento disponibile


News collegate
Chiusura via Campo dei Fiori
16 NOVEMBRE 2022 Chiusura via Campo dei Fiori DAL 14 NOVEMBRE AL 30 NOVEMBRE (ESCLUSI SABATO E DOMENICA) LEGGI TUTTO
Chiusura sentiero per Forte d'Orino
06 NOVEMBRE 2022 Chiusura sentiero per Forte d'Orino DAL 06 NOVEMBRE LEGGI TUTTO